Ci troviamo questa volta ci troviamo a recensire una macchina del pane senza glutine realizzata da Imetec, studiata per venire incontro alle esigenze di celiaci e di tutti coloro che necessitano l’utilizzo di farine particolari nella propria dieta, stiamo parlando della Imetec 7815 Zero Glu, macchina che abbiamo testato per voi e di cui vogliamo fornirvi quante più informazioni possibile.
Cominciamo con il dire che la Imetec 7815 Zero Glu si presenta sotto un design moderno e luminoso, pur rimanendo abbastanza lineare e semplice. La sua forma è piuttosto compatta anche se le sue dimensioni non sono del tutto piccole. I colori predominanti sono acciaio nella parte centrale e bianco nella parte superiore, dove si trovano il coperchio e il pannello dei comandi. Quest’ultimo è dotato di un ampio display digitale e di 6 pulsanti che spiccano grazie al loro colore arancio.
Ma passiamo ora alle altre caratteristiche strutturali e gli accessori che contraddistinguono questo modello Zero-Glu. Possiamo notare che la Imetec Zero-Glu è dotata di ben 2 pale impastatrici e dispone di 5 cestelli antiaderenti: uno per il formato pane in cassetta (in grado di produrre fino ad 1 kg di pane), due per produrre pane formato ciabatta (2 formati ciabatte da 250g ciascuna per ogni contenitore) e due per produrre panini (6 formati panini da 80g ciascuno per ogni contenitore). Insieme alla macchina per il pane Imetec 7815 Zero Glu, in dotazione viene fornito anche un utile e accurato ricettario.
Indice
Funzionalità e Tecnologia Imetec 7815 Zero Glu
Dal punto di vista tecnico e funzionale, possiamo subito notare che la Imetec 7815 Zero Glu è stata dotata di un motore abbastanza potente, si parla di circa 920 watt.
La caratteristica funzionale che rende unico questo modello di macchina per il pane, riguarda la programmazione. La Imetec Zero Glu, infatti, dispone di ben 20 programmi, in grado di rispondere alle diverse lavorazioni e caratteristiche di ogni farina: 7 programmi sono dedicati alle farine senza glutine, 6 alle farine dietetiche (integrali, di farro, di kamut, ecc.) e gli altri 7 sono dedicati alla lavorazione di farine tradizionali e alle funzioni di solo impasto e cottura.
Tra le altre funzioni troviamo, inoltre, quella per la scelta del formato di pane da produrre (pagnotta, ciabatte o panini), quella per la scelta del livello di doratura (chiara, media o scura) e la funzione per l’avvio programmabile (posticipabile fino a 15 ore).
Test Imetec 7815 Zero Glu
Passiamo ora al nostro test sulla Imetec 7815 Zero Glu. Questa macchina del pane, ci è sembrata un elettrodomestico per la panificazione decisamente valido e completo. Semplice da utilizzare, offre una vasta gamma di programmi in grado di venire in contro ad ogni tipo di esigenza e ci è sembrata anche un’ottima alternativa per chiunque abbia problemi di intolleranze o abbia particolari necessità dietetiche.
La potenza di questa macchina per il pane Imetec è decisamente buona e abbiamo apprezzato il fatto che la macchina sia stata dotata di 2 pale impastatrici, che migliorano e facilitano la lavorazione dei vari impasti, e di diversi cestelli che ci hanno permesso di sperimentare anche i formati più piccoli di pane. Questo modello, infatti, ci ha dato la possibilità di realizzare dei panini di kamut e delle ciabattine senza glutine, senza grandi difficoltà. Ma non solo, i piccoli formati ci hanno permesso anche di preparare dei dolcetti e merendine utilizzando farine alternative.
La chicca in più sta nel ricettario che viene fornito in dotazione: con ben 100 ricette dettagliate e accurate, è un validissimo aiuto per riuscire a realizzare preparazioni sia dolci che salate con qualsiasi tipo di farina. I passaggi sono spiegati molto bene e si riescono a seguire dosi e istruzioni nel dettaglio senza alcuna fatica, praticamente si può preparare di tutto. Per quanto riguarda aspetti negativi, non abbiamo notato nulla di strano o di anomalo.
La macchina fa il suo lavoro, è robusta e molto versatile. Se proprio vogliamo trovare qualcosa da ridire, forse potremmo lamentarci del prezzo, leggermente superiore rispetto ad altri modelli e le dimensioni che non sono del tutto piccole. Ma se si tiene presente l’ottima qualità di questo elettrodomestico, l’ultra-funzionalità e le varie caratteristiche di cui la Imetec 7815 Zero Glu è stata dotata, riteniamo che entrambi questi aspetti sono più che giustificabili.
Scheda Tecnica
Potenza 920 watt
Programmi 20
Forme di pane 3
Avvio programmabile fino a 15 ore
Livelli di doratura 3
Display
Memoria in caso di mancata corrente per 15 minuti
Interruttore on/off
Contenitore antiaderente per panini 6 panini
Contenitore antiaderente per ciabatte 2 ciabatte
Gancio per estrazione pale
Colore bianco / acciaio
Ricettario in dotazione
Vantaggi e Svantaggi
Vantaggi
Potenza molta buona
Compatta
Ottimi materiali
5 cestelli in metallo antiaderenti
Partenza ritardata
3 livelli di doratura
3 forme di pane
7 programmi specifici per pane senza glutine
6 programmi specifici per farine dietetiche
2 pale impastatrici
Ricettario molto accurato e vario
Display digitale
Facile da usare
Rapporto qualità/prezzo molto buono
Svantaggi
Un po’ ingombrante
Conclusioni
La macchina del pane Imetec 7815 Zero Glu ci è sembrata un ottimo prodotto, particolarmente indicato per tutti coloro che necessitano di seguire un’alimentazione senza glutine e senza grano, ma anche per chi ha particolari esigenze dietetiche in quanto è in grado di lavorare un gran numero di farine alternative con ottimi risultati. I 20 programmi a disposizioni, le 3 possibili forme di pane che si possono scegliere (pagnotta, ciabatta e panini) e la possibilità di preparare impasti sia dolci che salati, rendono questa macchina per il pane estremamente versatile. Perfetta per tutta la famiglia, in quanto è fornita anche di programmi per le farine tradizionali, grazie alla sua capacità massima di 1kg la Imetec 7815 Zero Glu può essere ideale per nuclei famigliari medio-numerosi che sono alla ricerca di un elettrodomestico in grado di rispondere alle esigenze di tutti. Per concludere, secondo noi, il suo rapporto qualità/prezzo è molto buono.
Federica Serino è specializzata nella creazione di guide su vari argomenti legati alla casa, ai lavori domestici, all'organizzazione e al fai da te. Con una vasta esperienza pratica in questi settori, Federica si è dedicata a fornire soluzioni pratiche e accessibili per coloro che vogliono migliorare la loro casa e la loro quotidianità.